I nostri progetti
ed eventi
Arte & Cultura per far rivivere il nostro territorio
La Fondazione MMG è l’unica in Lombardia ad investire nella promozione e nella rivalutazione del territorio. Perché?
Perché noi crediamo che i nostri borghi, chiese, parchi, abbiano un potenziale elevato che ci consentono di far conoscere ai turisti e alla comunità, la nostra bellezza. Ma anche stimolare la voglia di tornare a vivere questi piccoli borghi per evitare il loro completo abbandono.
Il nostro compito è quello di dare una nuova veste a questi spazi attraverso progetti ed iniziative che coinvolgono l’imprenditoria, le scuole e le comunità locali.
Qui di seguito, trovate alcuni dei nostri progetti a cui ci teniamo tantissimo. Ideati, pensati e pianificati dalla Fondazione stessa. Speriamo che vi possano piacere e, se interessati, potete iscrivervi alla nostra newsletter per essere aggiornati sui nostri eventi.
Eremo di Santa Caterina
L’eremo di Santa Caterina rappresenta una delle eredità più importanti del patrimonio spirituale e artistico presenti nel Nord Italia, di preciso nella zona di Varese. Ubicato su una parete rocciosa a strapiombo sul Lago Maggiore, è meta turistica per la profonda calma e la suggestione che suscita in chi lo visita.
MMG Italia Srl ha come obiettivo di sfruttare queste preziose qualità per poter valorizzare ulteriormente questo luogo. Il nostro progetto si baserà sull’inserire l’eremo di Santa Caterina in un contesto che preveda l’organizzazione di eventi culturali, la valorizzazione del territorio attraverso percorsi istituiti ad hoc per i turisti e la collaborazione con l’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate per risolvere problemi logistici legati agli studenti dell’area della Verbania.
Allo stesso tempo, gli studenti che frequentano l’indirizzo alberghiero potranno far parte del team che si occupa di catering per gli eventi o potranno lavorare nella cucina del ristorante presente nel complesso dell’eremo proponendo menù tipici per i turisti che desiderano vivere un’esperienza a 360 gradi.
Borgo di Arcumeggia
Arcumeggia, anche conosciuto come il “borgo dipinto”, rappresenta un unicum del territorio italiano. Ubicato nel comune di Casalzuigno, deve il suo soprannome alla peculiarità dei suoi palazzi: le facciate sono state interamente affrescate da artisti nazionali e internazionali.
Anche in questo caso, l’idea cardine di MMG Italia Srl è quella di valorizzare il territorio proponendo altre attività nelle vicinanze del borgo. Queste attività saranno principalmente di natura culturale e culinaria, ma non mancheranno percorsi healthy e sostenibili per educare le nuove generazioni verso uno stile di vita sano e ecosostenibile.
Attraverso le partnership con organizzazioni artistiche di fama nazionale, MMG proverà a istituire un percorso all’aria aperta che possa racchiudere in una sola esperienza più tematiche che possano avvicinare turisti stranieri e giovani verso una presa di coscienza artistica e storica a nostro modo di pensare, indispensabile. Soprattutto per i più giovani, la nostra idea è quella di proporre delle iniziative innovative che possano lasciare un ricordo memorabile all’interno di un’atmosfera ricca di contenuti artistici e culturali.
Allo stesso tempo, è nostra intenzione far partecipare dei giovani studenti, iscritti a delle Accademie artistiche, a un concorso che permetterà di dargli visibilità attraverso la realizzazione di un percorso artistico all’interno del borgo in cui verranno esposte le loro opere. I giudici saranno proprio i turisti che decreteranno il vincitore. Con questa iniziativa, volgiamo il nostro pensiero alla crescita personale degli studenti che contribuiranno, in futuro, ad arricchire il nostro Paese dal punto di vista artistico.